Palazzo Giannuzzi Savelli
In vendita dimora storica del 600, in passato appartenuta alla famiglia nobile Giannuzzi Savelli, patrizio di Cosenza, barone di Pietramala e Principe di Cerenzia dalla famiglia Sculco.
In origine la proprietà che si presenta faceva parte dell’unico palazzo della famiglia Giannuzzi Savelli che comprendeva anche l’antica chiesa del palazzo, negli anni frazionata in più proprietà.
Descrizione
In ottime condizioni abitative, parte della “storicità” dell’immobile è stata riportata alla luce grazie agli interventi di ripristino eseguiti.
Disposto su tre livelli, al piano terra il grande atrio con camino originale dell’epoca di edificazione con pietra a vista, anch’essa originale ordina l’accesso alla dimora situata al piano primo e al piano secondo dal locale cantina al seminterrato.
I lavori di ripristino dell’atrio sono stati eseguiti per cercare di mantenere quanto più fedelmente gli elementi originali.
In alcuni punti è stata aggiunta una pietra in tufo da rivestimento per armonizzarne il contesto mentre il portone d’ingresso, se non in qualche punto è stato recuperato dal legno originale.
Giannuzzi Savelli: Il Piano Primo
Il piano primo è il cuore della dimora dove sviluppa tutta la zona giorno.
Il solaio del piano primo è stato interamente sostituito da solaio in legno a solaio in muratura. Le travi e il perlinato originali (visibili dall’atrio) sono stati ricollocati nella loro sede senza alcuna funzione statica.
Con pianta regolare quadrata si accede al primo ampio salone, un secondo locale ad uso studio/libreria, una sala da pranzo, la cucina, in parte rivestita con marmo verde di Calabria e il bagno del piano.
In alcuni punti del piano primo, durante i lavori di ristrutturazione è stata riportata alla luce una pietra arenaria negli anni nascosta dagli intonaci.
Giannuzzi Savelli: Il Piano Secondo
Il piano secondo, destinato alla zona notte presenta quattro camere da letto con tre bagni, uno nell’atrio comune del piano e due nelle camere più grandi.
A servizio delle due camere più grandi, un piccolo terrazzo.
Il terrazzo presenta un alto parapetto che non permette di godere a pieno dello scorcio di mare, sarebbe interessante trovare una soluzione con un architetto per risaltarne le caratteristiche.
La copertura
Come per il solaio del piano primo, anche per le coperture sono stati eseguiti importanti lavori di ripristino.
Il tetto è stato sostituito da una più solida copertura in muratura con coibentazione e coppi per la maggior parte ancora originali (le sostituzioni sono state effettuato scegliendo con cura quelli quanto più fedeli possibili a quelli già posti), conservando le travi e gli elementi del particolare tetto rimasto a vista senza alcuna funzione statica.
Vi sono particolari sparsi in tutta la casa, recuperati durante le operare di restauro, come alcuni dettagli di epoca settecentesca.
Anche le porte e le controporte, nonché le finestre sono state recuperate dai materiali originali.
Nonostante si sia voluto mantenere quanto più possibile la conformazione originale, in questa dimora non mancano gli elementi di modernità, come ad esempio l’ottimo impianto di climatizzazione, l’impianto di allarme perimetrale e volumetrico, l’installazione dei vetri antisfondamento e il sistema antiallagamento predisposto nel cantinato.
La zona
E’ possibile percorrere senza auto tutto il centro storico di Crotone, da qualsiasi punto in pochi minuti la centralissima Piazza Pitagora i caratteristici “Portici” e il passeggio di via Vittorio Veneto, nonché il passeggio alberato di via Regina Margherita e il lungomare cittadino.
Via Antonio Lucifero attraversa tutto il centro storico di Crotone dalla Basilica di Santa Maria Assunta, il Duomo di Crotone a discesa Fosso, via che costeggia l’ottocentesca villa comunale con alberi secolari e monumentali.
Tra gli edifici più importanti a due passi dall’immobile proposto:
- la Chiesa di San Giuseppe edificio seicentesco, impreziosito con stucchi barocchi;
- la Chiesa dell’Immacolata la cui edificazione ebbe luogo nel 1554 e successivamente ampliata nel 1738. Di fianco i resti delle Mura Bizantine, uniche evidenze di architettura militare dell’epoca
- la Chiesa di Santa Chiara con annesso convento, che presenta al suo interno una bellissima pavimentazione in maiolica napoletana.
- il castello di Carlo V massiccia fortezza spagnola edificata nel XVI secolo con funzioni logistiche e militari dove è temporaneamente ubicata una sezione del Museo Archeologico Nazionale di Crotone con reperti di età medievale.
Non solo Storia, nella stagione invernale da alcuni anni, il centro storico di Crotone accoglie i caratteristici locali e ristoranti della movida Crotonese.
Crotone
Adagiata sul mar Ionio 12 km più a nord del promontorio di Capo Colonna, estrema punta orientale della Calabria, la città di Crotone è tra le più ricche di storia e di testimonianze artistiche, potendo vantare da sempre una posizione geografica invidiabile al centro del Mediterraneo
La richiesta
Per espressa richiesta, la trattativa è riservata.
Si invitano, quanti desiderano ad avere maggiori informazioni sul palazzo Giannuzzi Savelli di concordare telefonicamente un appuntamento in ufficio.
Informativa
- scaricare qui la planimetria della immobile Giannuzzi Savelli (presto disponibile)
- scarica qui la scheda riassuntiva Giannuzzi Savelli; ( presto disponibile)