Come vendere casa al miglior prezzo

0 Commenti

Officina immobiliare

Come vendere casa al miglior prezzo

(…e nel più breve tempo possibile).

E ‘stato stimato che nel 2019, i tempi medi per vendere un immobile sono circa 150 giorni.

Anche se l’offerta immobiliare, negli ultimi anni ha superato di gran lunga la domanda, ci sono alcuni immobili che vengono compravenduti in un lasso di tempo accettabile, ovvero nei 150 giorni, ed altri invece, che rimangono invenduti per anni.

Cosa permette dunque ad un immobile di essere compravenduto nei tempi medi e cosa invece fa si che rimangano invenduti per anni?

La risposta è semplice quanto di difficile attuazione, probabilmente una delle attività che vado ad elencare non è stata adeguatamente eseguita tardando o addirittura impedendo la compravendita dell’immobile.

Se stai vendendo il tuo immobile da solo o con il supporto di un professionista del settore, verifica che questi passi siano stati eseguiti alla perfezione per ottenere il massimo risultato ovvero vendere casa al miglior prezzo (e nel più breve tempo possibile).

Ecco i 5 passi per vendere casa al miglior prezzo.

1.Vendere casa al miglior prezzo,  I DOCUMENTI

ecco cosa puoi fare:

    • vendere la casa o l’appartamento più bello del mondo,
    • al giusto prezzo di mercato,
    • trovare L’acquirente molto interessato alla casa,

ma se la documentazione non è in ordine, se i documenti sono mancanti o ancora se vi sono abusi edilizi non risolti o irrisolvibili nell’immediato nessuna banca concederebbe un mutuo, rischiando di perdere o di distogliere l’attenzione ( e quindi l’interessamento)dell’acquirente o peggio ancora, qualora quest’ultimo non abbia necessità di accedere ad un mutuo bancario potresti trasferirgli un grattacapo qualora volesse vendere a sua volta l’appartamento .

Ecco la documentazione necessaria per poter procedere con il secondo passo:

  1. atto di provenienza (o atto di acquisto)
  2. planimetria catastale,
  3. eventuali titoli urbanistici,
  4. visura catastale,
  5. visura ipotecaria,
  6.  Ape (attestato di prestazione energetica).

reperita la documentazione non ti  resta che procedere con il secondo passo.

Vendere casa al miglior prezzo Le osservazioni più comuni per cliente acquirente e cliente venditore riguardo la Conformità Urbanistica.
    • Cliente Venditore, va bene avere una diversa disposizione degli spazi interni in planimetria, la sistemerete il prima possibile è prima del rogito notarile, ma se avete mezzo appartamento abusivo diventa molto complicato.
    • Cliente Acquirente, se l’appartamento è abusivo e dichiari il falso in atto pubblico pur di strappare apparentemente un prezzo conveniente, sappi che ti stai prendendo una patata bollente che dovrai gestire in futuro, (e se devi fare mutuo stai perdendo tempo).

2.Vendere casa al miglior prezzo,  IL PREZZO

l’individuazione del prezzo è un buon 65% del successo dell’operazione. individuare il prezzo corretto dell’immobile è cosa complicata, non importa che tu abbia speso miliardi di lire quando hai comprato nel 1999, oggi il prezzo più probabile di mercato (prezzo  più probabile di mercato) è dato da una serie di fattori quali:

  • la posizione,
  • la dimensione,
  • il piano,
  • la vista,
  • le condizioni generali.

Se non sei un esperto del settore e non hai la più pallida idea di come definire il target di zona, il prezzo medio e la capacità di spesa del potenziale cliente di riferimento, potresti farti un idea andando sul sito dell’agenzia del territorio (valori OMI) e vedere il prezzo al metro quadrato dell’ultimo anno in una determinata zona della tua città.

Attenzione, l’agenzia del territorio raccoglie i dati su macro-aree e quindi è necessario applicare dei fattori correttivi per la determinazione del prezzo.

Potresti in alternativa vedere il prezzo degli appartamenti più vicini possibili alla tua zona, ma non copiare il prezzo se sono ancora in vendita, se sono ancora in pubblicità probabilmente il prezzo è sbagliato!


Se vuoi saperne di più sui criteri di valutazione puoi leggere il mio articolo a riguardo:


Vendere casa al miglior prezzo Le osservazioni più comuni per cliente acquirente e cliente venditore riguardo Il prezzo:

Il prezzo.

    • Cliente Venditore, se hai già fatto una valutazione dell’immobile è ti è stato suggerito un probabile valore di mercato, magari da un professionista, non provare ad incrementare il prezzo di ulteriori 50.000€, l’amatore non esiste e i tuoi mobili non li vuole nessuno.
    • Cliente Acquirente se  ti rendi conto che il prezzo è più o meno in linea con i prezzi di mercato,va bene sì imbastire una trattativa ma il mercato non è fermo, se non lo compri tu, rischi di perdere l’immobile. avanti il prossimo.

3.Vendere casa al miglior prezzo, LA PROMOZIONE

La pubblicità è l’anima del commercio – H. Ford – 

Inutile negarlo, una buona pubblicità capillare è sicuramente quello che serve per far visionare o portare a conoscenza di un potenziale acquirente quel determinato immobile (o prodotto).

La pubblicità è ovunque, i canali sono molteplici, dal passaparola alla banca dati (se ne hai una) al marketing 1.0 al marketing 2.0 al Web Marketing. siamo inondati di pubblicità costantemente, il problema principale non è quindi fare pubblicità, ma come farla.

Se sei un avventuriero del web, è indispensabile andare a studiare o comunque avere una minima conoscenza di come funzionano gli algoritmi di Google, quindi creando un post con ottimi parametri SEO, un infarinatura degli algoritmi dei principali social network e ultimo ma non ultimo, la cura del prodotto da pubblicizzare.

Dedica quindi del tempo alle foto e soprattutto i testi, testi troppo lunghi o troppo corti non sono ben visti dai motori di ricerca.


4.Vendere casa al miglior prezzo, LE VISITE

Se i primi tre passi sono stati eseguiti alla perfezione, inizierai ad essere contattato da potenziali acquirenti, molti acquirenti. Nonostante il tuo certosino lavoro di preparazione verranno e vorranno:

  • la camera in più (anche se l’avevi scritto chiaramente che era un monolocale),
  • ulteriori informazioni, ulteriori foto (anche se lo stesso monolocale lo avevi fotografato da tutti gli angoli, e avevi pubblicato 30 foto, virtual tour e video di presentazione),

Ma poco importa, arriverà l’acquirente giusto.

Vendere casa al miglior prezzo Le osservazioni più comuni per cliente acquirente e cliente venditore riguardo le visite.
  • Esposizione tante volte, nonostante la descrizione dell’annuncio lo indichi, chi compra non riesce ad assimilare questa informazione. una falsa aspettativa in momento di visita.
      • Cliente Venditore, specifica sempre, specie durante il colloquio telefonico l’esposizione dell’appartamento.
      • Cliente Acquirente, se stai venendo a vedere un piano terra “vista muro” e ti si viene ribadito al telefono, non aspettarti la vista mare, anche se è nelle sue vicinanze.
  • Le camere.
    • Cliente Venditore, metti a disposizione dell’acquirente una planimetria catastale, prima della visita. si renderà conto già prima della possibilità o meno di creare ulteriori spazi. risparmierete tempo entrambi.
    • Cliente Acquirente, se ti è stato indicato che ci sono 2 camere da letto, e sono 80 metri quadrati, è quasi inutile cercare di ricavare la terza camera, probabilmente, stai cercando l’immobile nella fascia di prezzo e nella tipologia sbagliata.
  • Ordine.
    • Cliente Venditore, rendi l’appartamento da vendere (se non lo abiti) in condizioni ottimali per il primo impatto, svuotalo, oppure puliscilo o ancora, se non puoi svuotarlo o lo abiti, mettilo in ordine. i primi cinque secondi di visita lasciano, nel cliente potenziale acquirente la buona o la cattiva sensazione dell’acquirente.
    • Cliente Acquirente, se l’appartamento è sciatto, sporco o in disordine, prova a guardare oltre, magari è l’immobile dei tuoi sogni,

5.Vendere casa al miglior prezzo, INDIVIDUAZIONE (del potenziale acquirente)

Quindi individua il potenziale acquirente, non fossilizzarti su qualche migliaio di euro nella trattativa, verifica che lo stesso possa comprare il prodotto, stila un preliminare di compravendita.

Se il tempo passa e non hai ancora venduto, hai sbagliato uno dei punti su descritti, quindi RIPROVA.


Se pensi di avere qualche suggerimento utile per vendere casa al miglior prezzo (e nel più breve tempo possibile) contattaci e suggerisci un integrazione a questo articolo.


Se hai bisogno di consigli su come vendere casa al miglior prezzo, contattaci:

Categorie: