
CONSIDERAZIONI DEL TESTO UFFICIALE.
dal sito della consulente del credito Ricci Elena, per Officina immobiliare
Il testo del decreto Sostegni bis approvato il 20 maggio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale oggi 26 maggio 2021, è fortemente atteso da chi vorrebbe sfruttare i vantaggi del nuovo bonus per l’acquisto della prima casa.
L’articolo 64 della legge denominata “Decreto sostegni bis” elenca i benefici e i requisiti per beneficiare delle misure per l’acquisto della prima abitazione.
Già durante la conferenza stampa del 20 maggio 2021, il Premier Mario Draghi aveva presentato il decreto Sostegni bis dichiarando che si prevede la possibilità per gli under 36:
“..di comprare una casa in cui l’imposta di registro e l’imposta sul mutuo sono state cancellate, e questo vale per tutti i giovani. Per i giovani meno abbienti, cioè con un parametro ISEE fino ad un certo livello, credo che sia 40.000 euro, c’è anche la garanzia dello Stato su 80% dell’esposizione bancaria.”
Già dalle Sue parole il Presidente del Consiglio ha lasciato intendere (e il testo definitivo ne da certezza) che la garanzia per la prima casa venga gestito attraverso l’istituto già esistente della CONSAP (ecco i parametri per accedere alla garanzia statale del 50% dell’ importo a tutt’oggi esistente).
Quel che sembra indiscutibile è che si possa creare una certa confusione riguardo la possibilità di accedere al credito e quindi a talune agevolazioni.
Occorre sempre ricordare che, gli istituti di credito che erogano il finanziamento faranno sempre una dovuta verifica del cliente (anche se garantito all’80% dallo Stato) per valutarne la capacita di rientro.
I criteri per la valutazione del cliente sono i medesimi, ne ho parlato in questo articolo.
Ricorda che ad oggi, salvo proroghe e coperture finanziarie, le misure introdotte dal decreto hanno scadenza il 30 giugno 2022.
Mettiti nella condizione migliore per poter aderire.
Per fissare un appuntamento chiama, invia una mail oppure scrivi su WhatsApp.
Chiama Elena Ricci Manda una mail a Elena Ricci WhatsApp Elena Ricci