5 passi per vendere il tuo immobile

0 Commenti

Photo by Riccardo Annandale Crotone – 5 passi per vendere il tuo immobile    E’stato stimato che nel 2019, i tempi medi per vendere un immobile sono circa 150 giorni, anche se l’offerta immobiliare,negli ultimi anni ha superato di gran lunga la domanda, ci sono alcuni immobili che vengono compravenduti in un lasso di tempo accettabile, ovvero nei 150 giorni, ed altri invece, che rimangono invenduti per anni. cosa permette dunque ad un immobile di essere compravenduto nei tempi medi o cosa invece fa si che rimangano invenduti per anni? la risposta è semplice quanto di difficile attuazione, una delle attività che vado ad elencare non è stata adeguatamente eseguita tardando o addirittura impedendo la compravendita dell’immobile.

Ecco i 5 passi:

PASSO 1. DOCUMENTAZIONE

ecco cosa puoi fare:
    • vendere la casa o l’appartamento più bello del mondo,
    • al giusto prezzo di mercato,
    • trovare il giusto acquirente molto interessato alla casa,
ma se la documentazione non è in ordine, se i documenti sono mancanti o ancora se vi sono abusi edilizi non risolti o irrisolvibili nell’immediato nessuna banca concederebbe un mutuo, rischiando di perdere o di distogliere l’attenzione ( e quindi l’interessamento)dell’acquirente o peggio ancora, qualora quest’ultimo non abbia necessità di accedere ad un mutuo bancario potresti trasferirgli un grattacapo qualora volesse vendere a sua volta l’appartamento . ecco la documentazione necessaria per poter procedere con il secondo passo:
  1. atto di provenienza (o atto di acquisto)
  2. planimetria catastale,
  3. visura catastale,
  4. visura ipotecaria
  5.  ape
reperita la documentazione non ti  resta che procedere con il secondo passo.

PASSO 2. PREZZO.

l’individuazione del prezzo è un buon 65% del successo dell’operazione. individuare il prezzo corretto dell’immobile è cosa complicata, non importa che tu abbia speso miliardi di lire quando hai comprato nel 1999, oggi il prezzo più probabile di mercato (prezzo  più probabile di mercato) è dato da una serie di fattori quali:
  • la posizione
  • la dimensione
  • il piano
  • la vista
  • lo stato ecc ecc
potresti farti un idea andando sul sito dell’agenzia del territorio e vedere il prezzo al metro quadrato dell’ultimo anno in una determinata zona della tua città, ma attenzione, l’agenzia del territorio raccoglie i dati su macro-aree,a quei dati vanno applicati dei fattori correttivi che generalmente è materia di un operatore del settore oppure potresti vedere il prezzo degli appartamenti più vicini possibili alla tua zona, ma non copiare il prezzo se sono ancora li da vendere vuol dire che è il prezzo è sbagliato! (attenzione a non cadere nella trappola del “te lo valuto tanto così prendo l’incarico alla vendita”), l”immobile si vende al giusto prezzo di mercato, non si fanno magie. nemmeno noi le facciamo!

PASSO 3. PROMOZIONE

La pubblicità è l’anima del commercio – H. Ford – 

inutile negarlo, una buona pubblicità capillare è sicuramente quello che serve per far visionare o portare a conoscenza di un potenziale acquirente che quel determinato immobile (o prodotto)  è sul mercato. la pubblicità è ovunque i canali sono molteplici, dal passaparola alla banca dati (se ne hai una) al marketing 1.0 al marketing 2.0 al Web Marketing. siamo inondati di pubblicità costantemente, il problema principale non è quindi fare pubblicità, ma come farla. se sei un avventuriero del web, è indispensabile andare a studiare o comunque avere una minima conoscenza di come funzionano gli algoritmi di Google, quindi creando un post con ottimi parametri SEO, un infarinatura degli algoritmi dei principali social network e ultimo ma non ultimo, la cura del prodotto da pubblicizzare. dedica quindi del tempo alle foto, alla dimensione (per essere ben visibili sul web) alla luce e alla disposizione e sopratutto i testi, testi troppo lunghi o troppo corti non sono ben viste dai motori di ricerca. una buona soluzione potrebbe anche essere quella di affidarsi ad un sito di settore (a pagamento chiaramente). diffida sempre dalle soluzioni free, pubblica gratis il tuo annuncio sono semplici espedienti per recuperare la tua mail e i tuoi dati per mandarti le offerte promozionali. tu pubblichi gratis il tuo annuncio, viene messo in fondo alle classifiche (hanno valore solo gli annunci in prima pagina, massimo in seconda) e in compenso i tuoi dati vengono venduti ai professionisti del settore di questa o quell’altra categoria.

PASSO 4. VISITE

se i primi tre passi sono stati eseguiti alla perfezione, inizierai ad essere contattato da potenziali acquirenti, molti acquirenti. Nonostante il tuo certosino lavoro di preparazione verranno e vorranno
  • la camera in più (anche se l’avevi scritto chiaramente che era un monolocale),
  • altri ti contatteranno per altre foto (anche se lo stesso monolocale lo avevi fotografato da tutti gli angoli, e avevi pubblicato 30 foto, virtual tour e video di presentazione),
ma poco importa, arriverà quel potenziale acquirente che finalmente ha trovato quello che cercavi, e quindi?

PASSO 5. INDIVIDUAZIONE

quindi individua il potenziale acquirente verifica che lo possa comprare il prodotto, impegnati solo dopo che aver verificato la possibilità economica o che ti possa garantito (per iscritto) la possibilità di accesso al credito,se così è sei ad un passo dal rogito notarile stila un preliminare di compravendita, in mancanza probabilmente non hai finito devi ripeterei i passi su descritti. gli annunci scadono, i tempi cambiano, devi rinnovarti periodicamente,se non hai ancora venduto, hai sbagliato uno dei punti su descritti! quindi RIPROVA! se l’articolo Crotone – 5 passi per vendere il tuo immobile ti è piaciuto, ti prego di condividerlo sulla tua pagina Facebook o nei social a te più graditi, puoi copiare il link oppure utilizzare i pulsanti all’inizio o alla fine di quest’articolo.

OFFICINA IMMOBILIARE CONTATTI:


OFFICINA IMMOBILIARE SOCIAL:

Seguici sui social Network


OFFICINA IMMOBILIARE NEWSLETTER:

Ti invitiamo inoltre ad iscriverti alla nostra NEWSLETTER cliccando QUI

Tre motivi per cui  iscriversi alla nostra mailing list:

  1. Aggiornamenti sui nuovi immobili,in anteprima!sarai tra i primi a visionare gli appartamenti appena pubblicati;
  2. Aggiornamenti su offerte speciali, se un immobile subisce un ribasso del prezzo sarai il primo a saperlo.
  3. Novità e informazioni legate alla fiscalità se hai già acquistato oppure se hai già compravenduto il tuo immobile o ancora, sei proprietario di immobili di qualsiasi genere, verrai tempestivamente informato su tutte le eventuali variazioni normative.
  4. periodici dal nostro Blog.

LA REGISTRAZIONE E’ COMPLETAMENTE GRATUITA.


L’agenzia immobiliare Officina ImmobiliaRe opera nella città di Crotone e nella Provincia di Crotone, in particolare nei comuni di:

Belvedere di Spinello – Caccuri – Carfizzi – Casabona – Castelsilano – Cerenzia – Cirò – Cirò Marina – Cotronei – Crotone – Crucoli – Cutro – Isola di Capo Rizzuto – Melissa – Mesoraca – Pallagorio – Petilia Policastro – Rocca di Neto – Roccabernarda – San Mauro Marchesato – San Nicola dell’Alto – Santa Severina – Savelli – Scandale – Strongoli – Umbriatico – Verzino. tutti i contenuti del sito www.crotoneimmobiliare.it appartengono alla proprietà intellettuale dell’autore.

Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NL EN FR IT RU