fbpx

bonus casa – quali per il 2021

0 Commenti

Officina immobiliare

Agenzia immobiliare a Crotone

Bonus Casa 2021

approfondimento tratto da https://www.trend-online.com

andamento del Mercato

Il mercato immobiliare durante questa pandemia sembra aver assestato bene il colpo, nonostante i cali registratisi nella compravendita durante tutto il secondo trimestre del 2020 (-26,6% dati ISTAT)

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha registrato che le città più penalizzate sono state concentrate nel nord Italia ed in particolare

  • Milano (-26,5%),
  • Bologna (-28,1%),
  • Torino (-27,5%),

probabilmente perché zone di maggiore incidenza dei contagi con una flessione nazionale di circa il 15,2% (dati ISTAT 2020).

Nonostante i blocchi imposti dal primo lockdown nazionale, il mercato del settore casa ha però visto un incremento nel valore degli immobili, con particolare riferimento alle abitazioni:

  • già esistenti (+1,9%)
  • di nuova costruzione (+0,9%).

Il divario tra i prezzi degli immobili in crescita e il calo dei volumi di acquisto mostrano come resti costante il desiderio degli italiani di possedere una casa e che quindi il mercato del mattone abbia subito solamente un breve momento di standby.

Le stime degli esperti del settore si prospettano buone, si prevede infatti grande richiesta e crescita del settore per tutto il 2021, incentivata dai vari bonus per la casa dalle agevolazioni previste dal Decreto Ristori 2020 e dalla nuova Legge di Bilancio 2021.

Nonostante l’Italia non sia il paese europeo più avanzato per ciò che riguarda l’ambito dell’innovazione e della green economy, ben 13 miliardi di euro del Recovery Plan 2021 sono stati destinati al cosiddetto progetto di “Rivoluzione Green” per favorire gli investimenti nelle energie rinnovabili e nell’economia circolare.

I bonus Casa

Le stime degli esperti del mercato della casa per il 2021 vedono una ripresa nelle richieste di compravendita conseguente ad una diminuzione del prezzo degli immobili e dai bonus per la casa previsti dal Governo.

Ecco una breve panoramica di tutti i bonus casa che sono stati prolungati:

  • Ristrutturazioni 2021: si protrae fino al 31 dicembre 2021 il bonus casa, con detrazioni Irpef al 50% sugli interventi di recupero edilizio.
  • Mobili 2021:fino al 31 dicembre 2021 consiste in una detrazione Irpef al 50% nel caso di acquisto di mobili o grandi elettrodomestici destinati ad arredare casa.
  • Facciate 2021: agevolazione già presente nella Legge di Bilancio 2020. il bonus è prolungato per tutto il 2021 e riguarda tutti gli interventi destinati al rifacimento delle facciate esterne di casa e edifici. Le spese che possono essere detratte sono pari al 90% di quelle sostenute.
  • Verde: il bonus copre il 36% delle spese Irpef ed è destinato ai lavori di sistemazione a verde attivo fino al 31 dicembre 2021.
  • Superbonus 110%: le agevolazioni previste dal bonus per le ristrutturazioni in casa è da applicarsi sulle spese riguardanti l’efficientamento energetico, il rischio sismico e degli impianti fotovoltaici prorogata per tutto il 2022.
  • Ecobonus 2021: consiste nella detrazione Irpef Ires per l’esecuzione di interventi di riqualificazione o aumento di livello energetico sulla casa o edifici esistenti (che siano schermature solari, biomassa o infissi). La possibilità di usufruire del bonus è estesa fino al 31 dicembre 2021.

La detrazione del 110% può essere impiegata per l’eliminazione delle barriere architettoniche,

Conclusioni

Tutti questi sostegni da parte dello Stato segnalano questo come uno dei periodi più propizi per investire nell’acquisto della casa.

Articolo di Giacinto Folino

Consulenze esterne:


Rimaniamo in contatto sui Social:

OFFICINA IMMOBILIARE SOCIAL:

metti un like alle nostre pagine, seguici sui social Network:

Facebook   Instangram   Youtube   Newsletter  Blog

Categorie: