fbpx

bonus casa – quali per il 2021

0 Commenti

Officina immobiliare

Bonus Casa 2021

approfondimento tratto da https://www.trend-online.com

andamento del Mercato

Il mercato immobiliare durante questa pandemia sembra aver assestato bene il colpo, nonostante i cali registratisi nella compravendita durante tutto il secondo trimestre del 2020 (-26,6% dati ISTAT)

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha registrato che le città più penalizzate sono state concentrate nel nord Italia ed in particolare

  • Milano (-26,5%),
  • Bologna (-28,1%),
  • Torino (-27,5%),

probabilmente perché zone di maggiore incidenza dei contagi con una flessione nazionale di circa il 15,2% (dati ISTAT 2020).

Nonostante i blocchi imposti dal primo lockdown nazionale, il mercato del settore casa ha però visto un incremento nel valore degli immobili, con particolare riferimento alle abitazioni:

  • già esistenti (+1,9%)
  • di nuova costruzione (+0,9%).

Il divario tra i prezzi degli immobili in crescita e il calo dei volumi di acquisto mostrano come resti costante il desiderio degli italiani di possedere una casa e che quindi il mercato del mattone abbia subito solamente un breve momento di standby.

Le stime degli esperti del settore si prospettano buone, si prevede infatti grande richiesta e crescita del settore per tutto il 2021, incentivata dai vari bonus per la casa dalle agevolazioni previste dal Decreto Ristori 2020 e dalla nuova Legge di Bilancio 2021.

Nonostante l’Italia non sia il paese europeo più avanzato per ciò che riguarda l’ambito dell’innovazione e della green economy, ben 13 miliardi di euro del Recovery Plan 2021 sono stati destinati al cosiddetto progetto di “Rivoluzione Green” per favorire gli investimenti nelle energie rinnovabili e nell’economia circolare.

I bonus Casa

Le stime degli esperti del mercato della casa per il 2021 vedono una ripresa nelle richieste di compravendita conseguente ad una diminuzione del prezzo degli immobili e dai bonus per la casa previsti dal Governo.

Ecco una breve panoramica di tutti i bonus casa che sono stati prolungati:

  • Ristrutturazioni 2021: si protrae fino al 31 dicembre 2021 il bonus casa, con detrazioni Irpef al 50% sugli interventi di recupero edilizio.
  • Mobili 2021:fino al 31 dicembre 2021 consiste in una detrazione Irpef al 50% nel caso di acquisto di mobili o grandi elettrodomestici destinati ad arredare casa.
  • Facciate 2021: agevolazione già presente nella Legge di Bilancio 2020. il bonus è prolungato per tutto il 2021 e riguarda tutti gli interventi destinati al rifacimento delle facciate esterne di casa e edifici. Le spese che possono essere detratte sono pari al 90% di quelle sostenute.
  • Verde: il bonus copre il 36% delle spese Irpef ed è destinato ai lavori di sistemazione a verde attivo fino al 31 dicembre 2021.
  • Superbonus 110%: le agevolazioni previste dal bonus casa per le ristrutturazioni in casa è da applicarsi sulle spese riguardanti l’efficientamento energetico, il rischio sismico e degli impianti fotovoltaici prorogata per tutto il 2022.
  • Ecobonus 2021: consiste nella detrazione Irpef Ires per l’esecuzione di interventi di riqualificazione o aumento di livello energetico sulla casa o edifici esistenti (che siano schermature solari, biomassa o infissi). La possibilità di usufruire del bonus è estesa fino al 31 dicembre 2021.

La detrazione del 110% può essere impiegata per l’eliminazione delle barriere architettoniche,

Conclusioni

Tutti questi sostegni e bonus casa da parte dello Stato segnalano questo come uno dei periodi più propizi per investire nell’acquisto della casa.

Articolo di Giacinto Folino

Consulenze esterne:


Rimaniamo in contatto:

OFFICINA IMMOBILIARE SOCIAL:

metti un like alle nostre pagine, seguici sui social Network:

 Persone oltre le Case – vieni a conoscerci

Da “Agenzia immobiliare” a “Agenti immobiliari”

Abbiamo, per scelta, abbandonato quello che è nell’immaginario collettivo il concetto di Agenzia, quale funzione pubblicitaria e propagandistica degli immobili in vendita, ritornando agli albori della nostra professione.

“Un ritorno al passato con strategie all’avanguardia per mettere al centro il cliente e le sue necessità.

Qualunque sia il tuo problema abitativo, nell’individuare il giusto immobile per te, nel cambiarlo o nel sistemare eventuali problemi di carattere tecnico-legale e urbanistico, gli agenti immobiliari di Officina immobiliaRe sono a tua disposizione, ti invitiamo a venire a discuterne in ufficio.

Scopri come operiamo


Ricci Elena – il tuo consulente del credito

𝑴𝒖𝒕𝒖𝒐 – 𝑪𝒐𝒏𝒔𝒐𝒍𝒊𝒅𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒃𝒊𝒕𝒊 – 𝑺𝒖𝒓𝒓𝒐𝒈𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒎𝒖𝒕𝒖𝒐 – 𝑷𝒐𝒍𝒊𝒛𝒛𝒆 𝒂𝒔𝒔𝒊𝒄𝒖𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆 – 𝑪𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝑽

Agenzia Immobiliare Officina immobiliare

Sono Elena Ricci, consulente Euroansa Spa una società di mediazione del credito che conta circa 600 collaboratori e più di 200 agenzie sul territorio nazionale.

Con ufficio in Calabria a Crotone, opero in tutta Italia per consulenze e gestione del credito.

Con il mio supporto puoi cercare il mutuo giusto, il prestito o qualsiasi altra soluzione finanziaria prima ancora ad esempio, di aver concluso la ricerca dell’immobile da acquistare.

Essere a conoscenza di quali e in quale misura è possibile accedere al credito, ti permetterà di realizzare i tuoi progetti senza preoccupazioni e nel minor tempo possibile.

Per una prima valutazione sulla fattibilità basterà analizzare la tua situazione finanziaria e individuare il prodotto migliore per soddisfare le tue esigenze.

Le valutazioni e le consulenze mutuo sono gratuite e non impegnative, a tutto il resto ci penserò io!

Ricci Elena – Contatti

Tutti i contenuti del sito www.crotoneimmobiliare.it appartengono alla nostra proprietà intellettuale

Categorie: