Gli 8 passi (+1) per aggiudicarti un immobile all’asta

0 Commenti

Officina immobiliare

Gli 8 passi per aggiudicarti un immobile all’asta

Quali sono gli step necessari per aggiudicarti un’immobile all’asta? una lista di 8 passi, 8 step da seguire e analizzare per non perdere di vista l’obiettivo:

Passo numero 1: I siti delle aste ufficiali.

Il primo passo per aggiudicarti un immobile all’asta é questo, verifica gli immobili nella zona di interesse presenti.

Per fare questo puoi accedere al sito del tribunale della tua città, in altri siti specializzati o meglio ancora sul PVP portale vendite pubbliche.

Passo numero 2: Individua un numero limitato di immobili.

Non perdere tempo e non farti attirare solo dal prezzo, se vuoi aggiudicarti un immobile all’asta individuane un numero limitato da analizzare e seguire. Le aste hanno delle tempistiche rigide, come indicato nel passo numero 3.

Passo numero 3: Attendo alle tempistiche.

Stai attento a verificare i termini per presentare le varie offerte, se non hai tempo lascia stare, non è il tuo momento per aggiudicarti un immobile all’asta.

Passo numero 4: Studia attentamente la perizia.

Sui portali dedicati (e indicati nel passo numero 1) troverai gli immobili e per ognuno i suoi allegati, tra questi hai a disposizione una perizia effettuata da un tecnico incaricato dal giudice in cui viene descritto l’immobile.
Verifica che l’immobile non abbia abusi edilizi insanabili, se hai deciso di aggiudicarti un immobile in asta con l’ausilio di un mutuo bancario questo potrebbe farti perdere anche la cauzione versata.

Verifica inoltre che non ci siano contratti o diritti opponibili alla procedura un diritto per il quale anche se ti aggiudichi l’asta l’occupante ha diritto a rimanere nell’immobile (esempio contratto di locazione valido).

Passo numero 5: Visita degli immobili.

Visita solamente gli immobili veramente interessanti, per il principio del passo numero 3, non sei nel liberto mercato, il tempo non giova a tuo favore e se vuoi aggiudicarti un immobile all’asta devi essere rapido nelle decisioni.

Fissa con i custodi dei vari immobili gli appuntamenti a questo punto andremo a visitarli.

Passo numero 6: Prepara l’offerta.

Puoi decidere di partecipare ad una o a più aste contemporaneamente e avere più opportunità di aggiudicarti un immobile all’asta, a seconda della disponibilità economica. Infatti, per ogni procedura in cui accederai dovrai versare un importo che servirà da acconto sul prezzo nel caso in cui ti dovessi aggiudicare un immobile, oppure ti verrà restituito. L’offerta va presentata nei termini stabiliti dalla legge e dalla procedura.

Passo numero 7: Inoltra l’offerta – Partecipa all’asta.

Presentata una valida offerta sarai ammesso a partecipare all’asta.

Se sei l’unico offerente sei nella condizione ideale per aggiudicarti un immobile, se invece altri interessati presentano la loro offerta si procederà per rialzi fino all’aggiudicazione finale.

Passo numero 8: Salda l’immobile e le spese accessorie.

Se hai avuto la tenacia di aggiudicarti un immobile salda il dovuto comprese le spese accessorie (ci sono sempre le spese accessorie) e attendi la procedura di trasferimento

Passo numero  9 (bonus): La liberazione

Ricordati di chiedere la liberazione dell’immobile qualora questi risulti occupati, l’aggiudicazione e il trasferimento non comprendono contestualmente la liberazione se non esplicitamente richiesta.


Officina immobiliare – Contatti

Acquista immobili o case all’asta con un mutuo bancario

𝐌𝐮𝐭𝐮𝐨 –  𝐌𝐮𝐭𝐮𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐛𝐢𝐭𝐢 –  𝐒𝐮𝐫𝐫𝐨𝐠𝐚 – 𝐂𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐐𝐮𝐢𝐧𝐭𝐨 – 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐳𝐳𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞

Ricci Elena

Fonte: https://www.riccielena.it/comprare-una-casa-allasta/

Comprare immobili e case all’asta!

  • Sapevi che puoi chiedere un mutuo per comprare immobili e case all’asta?
  • e sai che puoi chiedere una pre-delibera reddituale prima di partecipare all’asta?

Le aste giudiziarie presentano infatti diversi vantaggi, di cui non tutti sono a conoscenza in maniera puntuale, ivi inclusa la possibilità di ottenere un mutuo per l’acquisto.

Cosa importante è mettersi nelle condizioni di ottenere l’importo nei termini pattuiti per il pagamento del saldo, infatti individuata l’asta e quindi il bene da acquistare puoi chiedere una pre-delibera reddituale per essere sicuro di avere i tempi e la liquidità per aggiudicarti con successo l’asta.

Pertanto è importante muoversi con largo anticipo ancor prima di aver individuato gli immobili e case all’asta di interesse.

ll mutuo concesso per finanziare l’acquisto di un immobile all’asta avrà le stesse caratteristiche di quello con finalità di acquisto prima o seconda casa del mercato tradizionale e con le stesse valutazioni preliminari per richiedere un mutuo.

Alcune banche hanno stipulato convenzioni con i Tribunali al fine di limitare le spese e i tassi di interesse.

Questo è l’iter:

  • Una volta presentati i documenti richiesti in banca, si attende l’esito della domanda e l’erogazione dell’importo viene vincolato all’ottenimento del bene.
  • Il denaro viene concesso dalla banca, dunque, solo se il cliente si aggiudica la casa all’asta.
  • Il mutuo viene erogato entro 60 giorni dall’aggiudicazione.

Ricci Elena, consulente e Broker Mutui Euroansa Spa una società di mediazione del credito che conta circa 600 collaboratori e più di 200 agenzie sul territorio nazionale.

Specialisti del residenziale Officina immobiliaRe

Ricci Elena Contatti Il tuo mutuo per Immobili e Case all’asta

Categorie: