Acquirente e Venditore le 5 osservazioni

0 Commenti

Acquirente e Venditore le 5 osservazioni

Acquirente e Venditore le 5 osservazioni

Per vendere  e per comprare casa.

Nel 2019 abbiamo effettuato con i clienti circa 500 appuntamenti di visione  per gli immobili in vendita ovvero abbiamo accompagnato i clienti acquirenti, o potenziali tali, in visita presso gli immobili un considerevole numero di volte abbiamo così deciso di scrivere l’articolo “Acquirente e Venditore le 5 osservazioni – per vendere e per comprare casa“, quasi e naturalmente propedeutico al precedente articolo 5 passi per vendere casa che puoi rileggere direttamente su questo sito.

Abbiamo constatato che alcune osservazioni, lamentele o, in generale richieste, si ripetevano con una certa costanza e frequenza tra tutti quelli che sono alla ricerca di una casa.

Non abbiamo quindi trovato il Sacro Graal della vendita immobiliare ma stiliamo una lista, divisa in sei punti, di argomenti che spesso diamo per scontati ma che possono fare la differenza nella conclusione dell’affare, questa lista è utile sia per chi vende, sia per chi compra.

Infatti:

  • CHI VENDE può tenere a mente queste osservazioni per meglio presentare il proprio immobile.
  • CHI COMPRA invece, può tenere a mente questa lista per verificare le qualità dell’immobile in visione.

Acquirente e Venditore le 5 osservazioni – le osservazioni più comuni:

  1. L’esposizione.

    • tante volte, nonostante la descrizione dell’annuncio lo indichi, chi compra non riesce ad assimilare questa informazione. una falsa aspettativa in momento di visita.
      • Cliente Venditore, specifica sempre, specie durante il colloquio telefonico l’esposizione dell’appartamento.
      • Cliente Acquirente, se stai venendo a vedere un piano terra “vista muro” e ti si viene ribadito al telefono, non aspettarti la vista mare, anche se è nelle sue vicinanze.
  2. Le camere.

    • Cliente Venditore, metti a disposizione dell’acquirente una planimetria catastale, prima della visita. si renderà conto già prima della possibilità o meno di creare ulteriori spazi. risparmierete tempo entrambi.
    • Cliente Acquirente, se ti è stato indicato che ci sono 2 camere da letto, e sono 85 metri quadrati, è quasi inutile cercare di ricavare la terza camera, probabilmente, stai cercando l’immobile nella fascia di prezzo e nella tipologia sbagliata. 
  3. Conformità Urbanistica.

    • Cliente Venditore,va bene avere una diversa disposizione degli spazi interni in planimetria, la sistemerete il prima possibile è prima del rogito notarile, ma se avete mezzo appartamento abusivo evitate di far perdere tempo all’acquirente.
    • Cliente Acquirente, se l’appartamento è abusivo e dichiari il falso in atto pubblico pur di strappare apparentemente un prezzo conveniente, sappi che ti stai prendendo una patata bollente che dovrai gestire in futuro, (e se devi fare mutuo stai perdendo tempo).
  4. Ordine.

    • Cliente Venditore, rendi l’appartamento da vendere (se non lo abiti) in condizioni ottimali per il primo impatto, svuotalo, oppure puliscilo o ancora, se non puoi svuotarlo o lo abiti, mettilo in ordine. i primi cinque secondi di visita lasciano, nel cliente potenziale acquirente la buona o la cattiva sensazione dell’acquirente.
    • Cliente Acquirente, se l’appartamento è sciatto,sporco o in disordine, prova a guardare oltre!
  5. Il prezzo.

    • Cliente Venditore,se hai già fatto una valutazione dell’immobile è ti è stato suggerito un probabile valore di mercato, magari da un professionista, non provare ad incrementare il prezzo di ulteriori 50.000€, l’amatore non esiste e i tuoi mobili non li vuole nessuno (salvo diversi accordi)
    • Cliente Acquirente se hai seguito i primi 5 punti, e ti rendi conto che il prezzo è più o meno in linea con i prezzi di mercato (anche tu puoi chiedere una valutazione dell’immobile che acquisti),va bene sì imbastire una trattativa ma il mercato non è fermo, se non lo compri tu, rischi di perdere l’immobile. avanti il prossimo.

se l’articolo Acquirente e Venditore le 5 osservazioni ti è piaciuto, condividilo sulla tua pagina Facebook tra i tuoi amici, puoi copiare il link oppure utilizzare i pulsanti all’inizio o alla fine di quest’articolo.

Vuoi vedere alcuni dei nostri immobili? naviga tra le categorie del sito:

OFFICINA IMMOBILIARE CONTATTI:


OFFICINA IMMOBILIARE SOCIAL:

Seguici sui social Network


OFFICINA IMMOBILIARE NEWSLETTER:

Ti invitiamo inoltre ad iscriverti alla nostra NEWSLETTER cliccando QUI

Tre motivi per cui  iscriversi alla nostra mailing list:

  1. Aggiornamenti sui nuovi immobili,in anteprima!sarai tra i primi a visionare gli appartamenti appena pubblicati;
  2. Aggiornamenti su offerte speciali, se un immobile subisce un ribasso del prezzo sarai il primo a saperlo.
  3. Novità e informazioni legate alla fiscalità se hai già acquistato oppure se hai già compravenduto il tuo immobile o ancora, sei proprietario di immobili di qualsiasi genere, verrai tempestivamente informato su tutte le eventuali variazioni normative.
  4. periodici dal nostro Blog.

LA REGISTRAZIONE E’ COMPLETAMENTE GRATUITA.


L’agenzia immobiliare Officina ImmobiliaRe opera nella città di Crotone e nella Provincia di Crotone, in particolare nei comuni di:

Belvedere di Spinello – Caccuri – Carfizzi – Casabona – Castelsilano – Cerenzia – Cirò – Cirò Marina – Cotronei – Crotone – Crucoli – Cutro – Isola di Capo Rizzuto – Melissa – Mesoraca – Pallagorio – Petilia Policastro – Rocca di Neto – Roccabernarda – San Mauro Marchesato – San Nicola dell’Alto – Santa Severina – Savelli – Scandale – Strongoli – Umbriatico – Verzino. tutti i contenuti del sito www.crotoneimmobiliare.it appartengono alla proprietà intellettuale dell’autore.

Categorie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NL EN FR IT RU